ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

L’Alternanza Scuola Lavoro è un percorso didattico previsto dalla legge 13 luglio 2015, n. 107 , che integra i processi di istruzione e rafforza le conoscenze e competenze scolastiche per un migliore inserimento nel mondo del lavoro.
Alternando periodi di studio e di lavoro all’interno del sistema della scuola secondaria superiore si intende motivare ed orientare gli studenti diffondendo la cultura del lavoro e facendo loro acquisire competenze spendibili nel mondo professionale lavorativo.
L’obbligo di alternanza previsto dalla legge n. 107 /2015 entra in vigore per gli studenti delle classi terze a partire dall’anno scolastico 2015/2016 e il monte ore va raggiunto distribuendolo nel curricolo delle classi terze, quarte e quinte.

1.I riferimenti normativi dell’alternanza scuola lavoro
2.Le fasi dell’alternanza scuola lavoro
3.Quali sono gli obiettivi del percorso di Alternanza Scuola Lavoro?
4.L’alternanza nell’esame di Stato

Esperienze di Alternanza Scuola Lavoro nel nostro Liceo