ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

L’Alternanza Scuola Lavoro è un percorso didattico previsto dalla legge 13 luglio 2015, n. 107 , che integra i processi di istruzione e rafforza le conoscenze e competenze scolastiche per un migliore inserimento nel mondo del lavoro.
Alternando periodi di studio e di lavoro all’interno del sistema della scuola secondaria superiore si intende motivare ed orientare gli studenti diffondendo la cultura del lavoro e facendo loro acquisire competenze spendibili nel mondo professionale lavorativo.
L’obbligo di alternanza previsto dalla legge n. 107 /2015 entra in vigore per gli studenti delle classi terze a partire dall’anno scolastico 2015/2016 e il monte ore va raggiunto distribuendolo nel curricolo delle classi terze, quarte e quinte.

1.I riferimenti normativi dell’alternanza scuola lavoro
2.Le fasi dell’alternanza scuola lavoro
3.Quali sono gli obiettivi del percorso di Alternanza Scuola Lavoro?
4.L’alternanza nell’esame di Stato
5.
Attività di formazione in aula: materiali

Esperienze di Alternanza Scuola Lavoro nel nostro Liceo