Progetto CIC

“C.I.C.: Sportello di ascolto alunni, famiglie, insegnanti”

Il Centro di informazione e Consulenza (C.I.C.) è un servizio istituito per legge nella scuola e rivolto non solo agli studenti, ma anche alle famiglie e, in genere, a tutti gli operatori scolastici.
Il C.I.C. si qualifica “…non solo come spazio di ascolto e di informazione, ma anche come spazio di confronto, di animazione e di progettazione, allo scopo di migliorare la comunicazione interna, di motivare all’iniziativa, di accrescere la fiducia e la solidarietà all’interno dell’Istituto” (C.M. n. 47/1992)

Nella sede di Palazzo Venieri il servizio di ascolto è svolto nell’ambito del “Progetto C.I.C.” che si propone di raggiungere le seguenti finalità:
promuovere il benessere psicofisico degli alunni e le relazioni tra insegnanti, alunni e genitori;
fornire strumenti per facilitare e promuovere la comunicazione interpersonale e di gruppo;
individuare situazioni familiari e sociali che possono divenire fattori di rischio;
collaborare per l’eventuale costruzione di percorsi preventivi rispetto a casi problematici ed invio, se necessario, ai servizi territoriali competenti;
garantire uno spazio informativo/formativo per rispondere a specifici bisogni scolastici e familiari.
A tale scopo, in orario antimeridiano e presso la sede di palazzo Venieri, si svolgeranno le seguenti attività:
incontri nell’ambito dei gruppi classe (limitatamente alle classi terze del Liceo Classico e di Scienze Umane)
incontri nell’ambito di assemblee studentesche (biennio e triennio)
colloqui individuali per studenti e insegnanti e altre componenti scolastiche (sportello di ascolto). Tale servizio verrà effettuato di giovedì e/o venerdì con cadenza quindicinale su prenotazione degli interessati e previa autorizzazione dei genitori per gli studenti minorenni.

CALENDARIO PROVVISORIO

MODULO DI RICHIESTA COLLOQUIO