Le competizioni a cui hanno partecipato i nostri studenti nell’anno scolastico 2013/2014 sono:

 

Olimpiadi della Matematica individuali

Sono due gli studenti che nell’anno scolastico 2013/2014 hanno rappresentato la provincia di Macerata alla finale individuale di Cesenatico e sono tutti e due studenti del nostro liceo: Edoardo Siniscalco (3D) e Lorenzo Demeio (2D).

edo_lo_2014
Edoardo e Lorenzo si sono classificati rispettivamente al primo e al secondo posto nella gara provinciale delle Olimpiadi della Matematica che si è svolta a Macerata il 20 febbraio 2014 e hanno fatto onore alla nostra scuola e alla nostra provincia nella finale di Cesenatico che si è disputata il 9 maggio.

Edoardo ha vinto una medaglia di BRONZO e Lorenzo una medaglia d’ARGENTO.

 

Olimpiadi della Matematica a squadre

Nell’anno scolastico 2013/2014, per la prima volta, il nostro liceo ha costituito una squadra di matematica e, al suo primo ingresso nel mondo delle gare a squadre, si è subito distinto vincendo la coppa Pacioli e conquistando la qualificazione per la fase nazionale.articolo

squadra 2014

Squadra che ha disputato la semifinale a Cesenatico

Nella gara di qualificazione, che si è tenuta ad Urbino il 7 marzo 2014, la squadra, costituita dagli studenti del Liceo Scientifico, Edoardo Siniscalco (3D), Lorenzo Demeio (2D), Nicola Ambo (4D), Elena Baldoni (5D), Piergiorgio Rafaiani (2D), e dagli studenti del Liceo Classico, Mattia Rugiano (5A) e Flavio Manco (1B), dopo una gara entusiasmante, ha conquistato il primo posto su tredici squadre partecipanti.

Il 9 maggio 2014, a Cesenatico, la stessa squadra ha disputato una delle quattro semifinali nazionali insieme ad altre 28 squadre provenienti da diverse regioni di Italia. Il punteggio conseguito non è stato sufficiente a guadagnare un posto in finale, ma la prima esperienza come squadra è stata molto soddisfacente e incoraggiante.
L’appuntamento con la finalissima è rinviato ai prossimi anni.

Testi e classifiche della fase finale

 

1ª sfida mateMARCHEmatica

Il gruppo matementor dell’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche ha organizzato nel 2014 la prima sfida mateMARCHEmatica a squadre rivolta agli alunni delle scuole secondarie di secondo grado. La sfida ha avuto luogo l’11 aprile ad Ancona, nella sede della Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche.
Le squadre partecipanti si sono affrontate risolvendo 24 problemi in un tempo massimo di 120 minuti.
Il nostro liceo ha partecipato con due squadre.

1ª squadra : Edoardo Siniscalco (3D), Lorenzo Demeio (2D), Flavio Manco (1B), Nicola Ambo (4D), Piergiorgio Rafaiani (2D), Mattia Rugiano (5A), Elena Baldoni (5D)

2ª squadra: Benedetta Bianchi (1B), Alessandro Vici (2E), Sebastiano Bravi (2C), Gioele Marangoni (2D), Veronica Mangiaterra (5A), Lucrezia Bottegoni (5D)

La prima squadra ha dominato la classifica per gran parte della gara, ma si è classificata seconda perché è stata superata solo negli ultimi minuti di gara da una squadra ospite di Teramo.

 

Foto Gallery

Questo slideshow richiede JavaScript.

A.S. 2011/2012                    A.S. 2014/2015