Olimpiadi di Matematica individuali

I Giochi di Archimede costituiscono la prima selezione delle Olimpiadi della Matematica individuali e si sono svolti a scuola il 23 novembre 2017.  Hanno partecipato 65 studenti del biennio e 66 studenti del triennio.

Gli alunni che seguono in elenco sono quelli che hanno superato la selezione scolastica e che sono stati ammessi a partecipare alla gara distrettuale di febbraio.

TRIENNIO

• VENTURINI Eduardo (4M)
  • VICI Alessandro (5E)
  • ISSINI Letizia (5D)
  • CELINO Francesco (5C)
  • PIGLIACAMPO Luca (3C)
  • BRAVI Sebastiano (5C)
  • SBACCO Michele (4E)
  • PIGINI Maria Elena (5E)
  • MAGNATERRA Giulia (3I)
  • BALDONI Sofia (5D)
  • MANZOTTI Edoardo (5D)
  • PASQUALINI Federico (5M)
  • CARTECHINI Elisa (5G)
  • SARRA Giuseppe (4E)
BIENNIO

• ONOFREI Lucian (1R)
  • MENGHI Michael (1C)
  • POSTACCHINI Matteo (1D)
  • TESTA Giulia (2D)
  • CAMPANELLA Alessandro (2D)
  • CINGOLANI Nicola (2D)
  • RUFFINI Marco (1F)
  • FRAGOMENO Alessandro (2C)
  • PAOLETTI Eleonora (1D)

Testo e soluzioni

Il giorno martedì 6 febbraio 2018 dalle ore 8.00 alle ore 10.30, nella sede del liceo scientifico di Macerata, è stata effettuata una nuova gara di ripescaggio riservata agli alunni delle classi prime di tutta la provincia che si sono meglio piazzati nei Giochi di Archimede ma che non si sono qualificati in prima battuta per la fase distrettuale. Hanno partecipato otto studenti del nostro liceo, due dei quali, classificandosi entro i primi sei posti, si sono guadagnati l’ammissione alla gara distrettuale:

• ROSSI Ludovico (1D)
  • TARTAGLINI Diego (1C)

Testo e soluzioni

Diciannove dei ventuno partecipanti alla gara distrettuale

La gara distrettuale si è tenuta giovedì  22 febbraio 2018 dalle ore 9.00 alle ore 12.00 nella sede centrale del Liceo Scientifico di Macerata. Hanno partecipato 21 studenti della nostra scuola e 57 studenti provenienti da diverse altre scuole superiori della provincia, per un totale di 78 partecipanti.

Eduardo Venturini (4M), Alessandro Vici (5E) e Sebastiano Bravi (5C) si sono classificati rispettivamente al primo, al secondo e al terzo posto e saranno gli unici tre della provincia a disputare la finale nazionale a Cesenatico il 4 maggio 2018. Per Eduardo sarà la terza partecipazione alle individuali nazionali, mentre per Alessandro e Sebastiano sarà la prima esperienza alle nazionali come individualisti.

Ottimo risultato anche per Letizia Issini (5D), che ha mancato il podio per 2 soli punti conquistando la quinta posizione in classifica, e per Francesco Celino (5C), che si è aggiudicato il settimo posto.

Visualizza il testo della gara

Olimpiadi di Matematica a squadre

Per il quinto anno consecutivo la squadra di matematica del nostro liceo si è classificata al primo posto nella competizione valida per la qualificazione alle nazionali delle Olimpiadi di Matematica a squadre di Cesenatico. Gli studenti che compongono la squadra di quest’anno e a cui va il merito dello straordinario risultato sono: Luca Pigliacampo (3C), Sebastiano Lassandari (3C), Letizia Issini (5D), Eduardo Venturini (4M), Francesco Celino (5C), Sebastano Bravi (5C) e Alessandro Vici (5E).

La gara, denominata Coppa Noether, che si sarebbe dovuta svolgere il 2 marzo 2018 ma è stata rimandata a causa del maltempo, si è tenuta nel pomeriggio del 15 marzo nella sala polifunzionale dell’ala sud della Facoltà di Ingegneria di Ancona. Il testo della gara è stato elaborato da alcuni docenti del Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Le 19 formazioni in campo si sono cimentate nella risoluzione di 20 problemi che sono risultati particolarmente impegnativi. Nonostante ciò la nostra squadra è riuscita a risolverne 16 totalizzando 2079 punti contro gli 849 del liceo Rosetti di San Benedetto del Tronto classificatosi secondo davanti al liceo Campana di Osimo che, con 664 punti, si è aggiudicato il terzo posto.

Visualizza la classifica

Campionati Internazionali di Giochi Matematici

Il 17 marzo 2018 in più di cento sedi sul territorio nazionale si sono svolte le semifinali di zona dei “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” organizzate dal Centro di ricerca PRISTEM dell’Università Bocconi di Milano. Sebastiano Lassandari  (3C) e Letizia Issini (5D), che hanno gareggiato nella sede di Ancona, si sono classificati entrambi al primo posto nella loro categoria. I partecipanti nella categoria L1, riservata agli studenti di seconda, terza e quarta superiore, erano 38 e 13 quelli della categoria L2, riservata agli studenti di quinta superiore e del primo biennio universitario.
Sebastiano e Letizia disputeranno la finale nazionale il 12 maggio a Milano.

Visualizza il testo della gara e le soluzioni

A.S. 2016/2017