Il Liceo Classico di Recanati aderisce alla Rete Nazionale La Scuola adotta un monumento® e partecipa all’arricchimento del costituendo Archivio Nazionale dei monumenti adottati dalle scuole italiane.
La Fondazione Napoli Novantanove, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e con il CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche, ha infatti promosso un Concorso Nazionale nel quale le scuole sono state invitate a scegliere un monumento del proprio territorio da studiare, valorizzare e raccontare attraverso un video di tre minuti.
Il nostro Liceo, con il patrocinio del Comune di Recanati, ha deciso di adottare la propria sede storica: il Palazzo Venieri.
Questa scelta si inserisce nel percorso già tracciato dall’Istituto negli anni precedenti e assume, dunque, il senso di un rinnovo e di una conferma. Nasce, però, anche dall’esigenza di stimolare la curiosità e l’interesse verso un monumento che, pur essendo parte del vissuto quotidiano di ogni studente, rischia di non essere percepito ed apprezzato come bene storico-artistico.
La classe 2^ A indirizzo classico ha lavorato con impegno e passione alla realizzazione del video Volat irreparabile tempus, che racconta in modo originale la storia del Palazzo e vuole far riflettere sul destino precario della bellezza e sulla necessità di custodirla per le future generazioni.

Per accedere al sito dell’Atlante dei Monumenti adottati e vedere, nell’elenco delle scuole, la pagina dedicata al nostro Liceo nella quale è presente il video cliccare qui: https://www.atlantemonumentiadottati.com/

Per guardare direttamente il video cliccare qui: https://m.youtube.com/watch?v=-MjHp7rTEeA