Soggiorni studio all’estero e la nostra scuola partner a Gotha in Germania

SOGGIORNO STUDIO AD AUGSBURG  IN GERMANIA DAL 6 AL 11 FEBBRAIO 2017

Stage linguistico “Deutsch in Deutschland” DID

München-Feldherrnhalle – Odeonsplatz

guarda il nostro video, accedi alla photo gallery e leggi il nostro racconto

SOGGIORNO A DUBLINO

“Explore Dublin with Erin School of English”

Il soggiorno a Dublino delle terze del Liceo Linguistico Leopardi di Recanati è avvenuto in due sessioni: la prima (classi 3Q e 3G) dal 14 al 19 Novembre, la seconda (classi 3P e 3F) dal 28 Novembre al 3 Dicembre; gli studenti hanno avuto l’opportunità di conoscere la cultura e la storia irlandese attraverso lezioni itineranti svolte da docenti della Erin School of English di Dublino e da guide madrelingua esperte nei luoghi artisticamente, culturalmente e storicamente più significativi, tra i quali il Trinity College, La National Gallery, lla Chester Beatty Library, l’Abbey Theatre, St. Stephen’s Green Park, il General Post Office, il James Joyce Centre. Gli studenti hanno inoltre visitato la splendida Glendalough, con la sua splendida riserva a un’ora da Dublino, e la caratteristica città medievale di Kilkenny, con il suo castello e le sue abbazie.

Guarda il nostro video!

 Accedi alla photo gallery

 

LE NOSTRE ECCELLENZE IN AUSTRALIA (2015)

 

EXPO MILANO 2015, MISSIONE PIANETA TERRA

 

 

VIAGGIO STUDIO A SALAMANCA (SPAGNA, 2015)

VIAGGIO STUDIO A VALENCIA (SPAGNA, 2014)

STAGE LINGUISTICO LONDRA (OTTOBRE 2014)

CLASSI 2F-2G-2P-2Q (22-27 settembre 2014 e 29 settembre – 4 ottobre 2014)

Londra non ha più segreti per i ragazzi delle classi seconde del Liceo Linguistico, che hanno seguito lezioni itineranti nei luoghi culturalmente ed artisticamente più interessanti e coinvolgenti della capitale inglese: The National Gallery, The British Museum, The Globe, The Almeida Theatre, Trafalgar Square, Big Ben, Buckingham Palace e molto altro!

IL LICEO LEOPARDI AL PARLAMENTO EUROPEO DI STRASBURGO (DICEMBRE 2014)

Liceo Classico Giacomo Leopardi,  Euroscola 

 

SOGGIORNO STUDIO A LONDRA (OTTOBRE 2013)

Classi 5F-5-G-5P 28 settembre – 3 ottobre 2013
Classi 2F-2G-2P 3 ottobre – 8 ottobre 2013

(91 partecipanti)

Gli alunni hanno frequentato lezioni itineranti a tema. Quattro i percorsi effettuati alla scoperta della capitale guidati da insegnanti madrelingua:
1) Royal London: Buckingham Palace, St. James Palace, Whitehall, Westminster Abbey, The Houses of Parliament, Big Ben, The Tower of London, Trafalgar square;
2) Literary London: Bloomsbury (C.Darwin,C.Dickens, V. Woolf, G.Orwell, W.B.Yeats, O. Wilde);
3) Mysterious London: Jack the Ripper Walk;
4) Cultural London: The British Museum, The National Gallery, The National Museum of Natural History, The Globe Theatre.

SCAMBIO DI CLASSI A TRIER IN GERMANIA  CON LA SCUOLA FRIEDRICH WILHELM GYMNASIUM (21-27 OTTOBRE 2013)

FRIEDRICH WILHELM GYMNASIUM

SOGGIORNO STUDIO A TRIER IN GERMANIA

( 17-24 MARZO 2012)

Dal 17 al 24 marzo 2012, 15 alunne della classe 4F dell’indirizzo Linguistico hanno avuto l’opportunità di partecipare allo scambio di classi con Trier.
Un’esperienza che ha consentito l’integrazione culturale tra giovani di diverse nazioni accomunati dal reciproco interesse delle lingue e delle culture. Le alunne sono state ospiti in famiglie i cui figli frequentano il Liceo Friedrich-Wilhelm-Gymnasium, unica scuola in Germania che possiede vigne e vinifica, e nella quale hanno studiato filosofi e letterati tra cui: Karl Marx, Oswald von Nell-Breuning, Balthasar Fischer, Peter Wust.
Partecipando alle regolari lezioni del liceo tedesco e vivendo in famiglia, le alunne hanno vissuto la vita del paese ospitante. Durante le gite a Cochem e Saarburg hanno potuto apprezzare la morfologia della zona del Rheinland- Pfalz (Renania Palatinato) visitando le zone attorno ai fiumi Mosel (Mosella), che ha dato i natali a Niccolò Cusano (Nikolaus Cusanus) e Saar.
Trier è la città più antica della Germania. E’ stata fondata dai Romani nel 16 a.C. e  venne chiamata Augusta Treverorum. Trier è considerata la “Roma del Nord” anche perché qui risiedeva l’Imperatore Costantino. Tra i tanti monumenti di Trier ben 9 sono annoverati Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO. L’Anfiteatro Romano (180 d.C.), le Terme di Barbara, le Terme dell’Imperatore, la Basilica di Costantino, il Duomo San Pietro, la Chiesa Liebfrauenkirche, il Ponte Romano (144 d.C.) e il simbolo della città, la Porta Nigra.

Soggiorno studio ad Antibes (3-9 aprile 2011)

Giornata Euroscola a Strasburgo – 31 marzo 2011

EUROSCOLA 2011

Stage linguistico a Londra (2-8 ottobre 2011)

LONDON 2011

LONDON 2011

Scambio culturale a Lussemburgo con il Liceo Aline Mayrisch

(9-15 ottobre 2011)

Accompagnati dalle docenti M. Antonietta Castignani e Tiziana Meschini gli alunni delle terze classi dell’indirizzo Linguistico hanno svolto ore di lezione, ma anche varie attività proposte dalla scuola lussemburghese, sia didattiche (lezione di biologia in un bosco nei dintorni di Lussemburgo, rally storico culturale attraverso la città) che culturali e artistiche ( visita alla mostra di arte moderna Mudan – visita al museo di Storia naturale – visita al quartiere europeo – Visita a Dudelange – quartiere degli Italiani).
I ragazzi sono stati ospitati presso le famiglie dei loro corrispondenti, i quali ricambieranno la visita di 5-6 giorni nel periodo febbraio-marzo 2012 e saranno ospiti del nostro Liceo e delle famiglie dei nostri alunni. Tutti i ragazzi sono stati entusiasti di questa esperienza ricca , interessante e piacevole al tempo stesso e hanno riconosciuto di aver avuto l’opportunità di potenziare le loro competenze linguistiche e di arricchire il lessico, di vivere esperienze scolastiche e quotidiane con giovani europei, di scambiare opinioni e idee e condividere interessi e aspettative.

Stage linguistico a Malta per gli studenti delle classi 5F e 5G del Liceo Linguistico dal 17 al 24 ottobre 2010

MALTA

MALTA

Una settimana di full immersion nella lingua inglese e nel fascino di una delle perle del Mediterraneo: la mattina lezioni di lingua e nel pomeriggio visite culturali ed escursioni alla scoperta dei tesori artistici e paesaggistici dell’isola. “ Esperienza entusiasmante ” è stato il commento unanime degli studenti.