I ragazzi del liceo a casa di Sigmund Freud

Il percorso. Il liceo delle scienze umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane.

Gli obiettivi. Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:

• aver acquisito le conoscenze dei principali campi d’indagine delle scienze umane mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica;
  • aver raggiunto, attraverso la lettura e lo studio diretto di opere e di autori significativi del passato e contemporanei, la conoscenza delle principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale e il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea;
  • saper identificare i modelli teorici e politici di convivenza, le loro ragioni storiche, filosofiche e sociali, e i rapporti che ne scaturiscono sul piano etico-civile e pedagogico-educativo;
  • saper confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere la varietà della realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, ai luoghi e alle pratiche dell’educazione formale e non, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali;
  • possedere gli strumenti necessari per utilizzare, in maniera consapevole e critica, le principali metodologie relazionali e comunicative, comprese quelle relative alla media education.

Il piano di studi.

Piano degli studi del liceo delle scienze umane

I progetti e le attività extracurricolari. Oltre alle materie del piano di studi, la nostra scuola offre agli studenti di questo indirizzo una vasta gamma di attività aggiuntive, quali, ad esempio:

Certificazioni informatiche (ECDL)
Certificazioni di lingua inglese (PET, FIRST, CAE)
Corso di lingua cinese
Piano Lauree Scientifiche Fisica, Matematica e Chimica
Soggiorni di studio all’estero
Attività teatrali
Visite e viaggi
Varie attività sportive
Corsi di arti figurative
Laboratorio musicale
Progetto FAI arte
Leggéro Leggerò: progetti di lettura e incontri con gli autori
Giochi e gare di matematica
Incontri di formazione e sensibilizzazione su temi di attualità con esperti (bullismo, disagio giovanile, nuove tecnologie, comunicazione ecc.)
Concorso Dono Day
Partecipazione a concorsi