logo_olifisLa nostra scuola partecipa ogni anno al progetto Olimpiadi della Fisica, organizzato dall’Associazione per l’Insegnamento della Fisica per incarico del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica.
Si tratta di una competizione individuale che prevede tre fasi:
– una gara d’istituto, disputata a scuola nel mese di dicembre, a cui partecipano i migliori studenti del triennio del Liceo Scientifico e delle Scienze Applicate;
– la fase regionale, a cui accedono i cinque migliori studenti della gara d’istituto di tutte le scuole delle Marche, che si svolge a Macerata nel mese di febbraio;
– la finale nazionale, a cui accedono i vincitori della fase regionale e i migliori studenti di terza e quarta classe di tutta Italia, che si svolge a Senigallia nel mese di aprile.
Ma non finisce tutto qui… ci sono anche le IPhO – International Physics Olympiads: fra i vincitori della fase nazionale ne vengono selezionati cinque per costituire la squadra rappresentativa italiana che prende parte alla gara internazionale.
Per prepararsi i vincitori della fase nazionale potranno prendere parte gratuitamente ad un seminario della durata di cinque giorni organizzato a Trieste presso il Dipartimento di Fisica dell’Università e la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati.
Ecco i risultati dei nostri studenti negli ultimi anni..

A.S. 2016-17
Lorenzo Demeio (5D) si è classificato al 1° posto della fase regionale ed ha rappresentato per il secondo anno consecutivo la regione Marche alla finale nazionale.
Complimenti anche a Giorgio Foschi (5E) e Eduardo Venturini (3M), giunti al 6° posto a pari merito, e ad Alessandro Vici (4E), classificatosi 13°, che hanno confermato l’ottimo risultato complessivo ottenuto dalla nostra scuola.

A.S. 2015-16
Edoardo Siniscalco (5D) e Lorenzo Demeio (4D) si sono classificati al 1° e 2° posto della fase regionale ed hanno partecipato alla finale nazionale dove Edoardo ha ottenuto la medaglia d’argento.

olifis_nazionali_15-16_1

A.S. 2014-15
Edoardo Siniscalco (4D) si è classificato al 2° posto della fase regionale ed ha partecipato alla finale nazionale dove ha ottenuto la menzione come “Juniores eccellente” ed è stato invitato al seminario di Trieste per la formazione della squadra italiana che andrà alle IPhO.

siniscalco_olifis2015_nazionali

A.S. 2012-13
Luca Tiseni (5C) si è classificato al 2° posto della fase regionale ed ha partecipato alla finale nazionale dove ha ottenuto la medaglia di bronzo.

A.S. 2011-12
Julian Demeio (5L) e Luca Tiseni (4C) si sono classificati al 2° e 4° posto della fase regionale; Julian ha poi partecipato alla finale nazionale.

A.S. 2010-11
Julian Demeio (4L) si è classificato al 4° posto della fase regionale ed ha partecipato alla finale nazionale come uno dei migliori studenti di quarta classe di tutta Italia.