Il Liceo “G. Leopardi” partecipa alla Festa del Piano Nazionale della Scuola Digitale (PNSD), che si svolgerà dal 18 al 20 gennaio 2018, con attività e iniziative riguardanti l’innovazione didattica. A tal proposito la scuola sarà aperta a tutti gli interessati che vorranno partecipare alle seguenti iniziative:Il Liceo “G. Leopardi” partecipa alla Festa del Piano Nazionale della Scuola Digitale (PNSD), che si svolgerà dal 18 al 20 gennaio 2018, con attività e iniziative riguardanti l’innovazione didattica. A tal proposito la scuola sarà aperta a tutti gli interessati che vorranno partecipare alle seguenti iniziative:

– un incontro sul tema “La didattica laboratoriale in fisica”, che si svolgerà venerdì 19 gennaio 2018 dalle ore 14.30 alle ore 16.30 nel laboratorio di fisica di via Aldo Moro. Il suddetto incontro fa parte di un progetto – “I colori tra Fisica e Arte. Un mistero da risolvere” – realizzato in collaborazione con l’Università di Camerino e la Polizia Scientifica del Gabinetto Interregionale Marche-Abruzzo, in cui gli studenti del quinto anno del Liceo Scientifico e delle Scienze Applicate, effettuano una un’indagine scientifica mediante attività sperimentali di fisica, crittografia e robotica.

– esperienze didattiche nei laboratori di fisica e scienze, e attività di robotica educativa in occasione della giornata di Scuola Aperta sabato 20 gennaio dalle 16 alle 19.

In questa occasione docenti e studenti del Liceo mostreranno agli alunni di terza media e ai loro genitori esperimenti curiosi e spettacolari di fisica-chimica-biologia, e la programmazione di robot Lego Mindstorm EV3 mediante PC, tablet e smartphone.